Come fare advertising su Instagram
Prima di iniziare a fare campagne pubblicitarie su Instagram bisogna effettuare alcuni step fondamentali come impostare il proprio profilo da personale a business. Per farlo è semplicissimo basta andare in
Instagram ha registrato in Italia nel 2020 una crescita di utilizzo del 9% rispetto al 2019 (dal 55% si arriva nel 2020 al 64%) vede un audience di 20 milioni di utenti raggiungibili da instagram ads con un aumento del 2,6% nella crescita trimestrale della copertura pubblicitaria.
Oggi è il quarto social più usato in Italia dopo Youtube, Whatsapp e Facebook. Ed è utilizzato soprattutto da giovani, di entrambi i sessi, compresi tra le fasce d’età 18-24 e 25-35. Come per Facebook l’attività principale degli utenti è pubblicare i propri contenuti ma non si fermano solo a questo, ma seguono anche personalità famose e brand per trarre ispirazione.
Sicuramente questo social ha un futuro di sicura crescita davanti a sé, perché ha alle spalle due colossi come Facebook e Whatsapp!
I suoi punti di forza sono che è semplice da usare e immediato. Su Instagram si scorrono i contenuti velocemente. Se te ne piace uno ti soffermi qualche secondo di più, altrimenti passi oltre.
Instagram è il social visual per eccellenza, è esteticamente bello e il suo segreto è l’elevato tasso di coinvolgimento, perché ingaggia l’utente.
Su Instagram si possono condividere foto e video attraverso i post che sono il contenuto più utilizzato e il primo ad essere stato lanciato. Si possono pubblicare le Storie, che restano sul proprio profilo per la durata di 24 ore che sono diventate lo strumento effimero per eccellenza.
Si possono postare IGTV, ossia video lunghi che vengono caricati in un’app strettamente collegata ad Instagram.
Negli ultimi mesi sono state inserire le dirette, usate maggiormente da personaggi pubblici, per avere contatti diretti con i propri followers e infine i Reels, nell’ottica della guerra contro TiK Tok sono diventati contenuti virali che portano migliaia di visualizzazioni.
Lo stile è determinato da combinazione di immagini e colori, si può scegliere infatti un colore o un formato di grafica e mantenerlo come sfondo di ogni immagine che si pubblica, per creare una coerenza unica. Per lo stesso motivo si può decidere di utilizzare un determinato filtro per ritoccare le immagini o fare un mix dei due temi precedenti per non annoiare l’utente e ottenere sempre contenuti freschi e nuovi.
Se si vuole mettere il turbo al proprio business su Instagram bisogna assolutamente sfruttare tutte le opportunità delle Instagram Ads attraverso le inserzioni. Si possono lanciare sia direttamente dall’App di Instagram oppure dal Business Manager di Facebook che può fornirti maggiori feature di personalizzazione.
Ecco solo alcune targetizzazioni che si possono utilizzare nella fase di creazione dell’audience:
Poi naturalmente bisogna creare contenuti visivi e testuali d’impatto da lasciar senza fiato e trasformare gli utenti prima in follower e poi in clienti.
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