Facebook Marketing per Aziende e Professionisti

Strategie e tattiche cucite su misura di Social Media Marketing per Aziende e Liberi Professionisti

Il Digital Marketing per tutti

Perché Facebook Marketing

Facebook non ha bisogno di presentazioni, oggi è il social media più diffuso e utilizzato nel mondo con quasi 3 miliardi di utenti connessi mensilmente. In quasi 15 anni di attività ha immagazzinato una quantità straordinaria di dati su di noi che sono a disposizione delle aziende e dei professionisti che vogliono fare Facebook marketing.

Attiva dal 2007, la piattaforma di advertising di Facebook in questi anni ha inserito tante opzioni interessanti per fare campagne sempre più mirate e performanti, con la possibilità di creare veri e propri funnel interni alla piattaforma o integrati con attività di marketing mix cross channel.

L’advertising su Facebook è diverso rispetto al Search Engine Marketing su Google. Con Google Ads è possibile colpire il target in base alle keywords ricercate nel motore di ricerca (domanda consapevole).

Facebook Ads invece permette di stimolare la domanda latente, ovvero di facilitare la scoperta, intercettando utenti che non cercano servizi o prodotti in quel preciso momento, ma a cui potrebbero essere interessati o averne bisogno. 

Per raggiungere il giusto target con precisione, Facebook Ads consente una profilazione estrema basata su vari fattori, come dati demografici, interessi, preferenze e connessioni.

Inoltre sono sempre più strategici i pubblici personalizzati, cioè pubblici che già conosco il tuo brand e che interagiscono con esso. Le campagne mirate su questo tipo di pubblico portano spesso ottimi risultati.

Facebook Marketing: cos'è e come si fa

Strategie di Facebook Marketing Imprese e Professionisti

Oggi i Social Media come Facebook danno la possibilità a milioni di Aziende e Professionisti di raggiungere con le loro offerte, i loro servizi, i prodotti o i contenuti il loro pubblico di riferimento.

In pochi click e tutto alla velocità della luce. Allo stesso tempo però gli utenti possono interagire con i brand e possono comunicare direttamente con loro.

Ma come si imposta una corretta strategia di Social Media Marketing?

Analizziamo passo dopo passo una possibile strategia:

  1. per prima cosa dobbiamo “disegnare” la buyer personas o target di riferimento, cioè dobbiamo conoscere chi è il nostro potenziale cliente.
  2. in secondo luogo dobbiamo capire i loro bisogni e le loro necessità,
  3. poi dobbiamo costruire contenuti rilevanti che possono essere in vari formati: audio, video o testuali.
  4. l’obiettivo che dobbiamo avere è uno solo: risolvere i problemi del nostro cliente tipo.

 

In questo modo usciremo dal rumore di sottofondo e diventeremo rilevanti per i nostri potenziali clienti.

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Come raggiungere nuovi clienti con Facebook

Come aumentare il fatturato con Facebook

Molto spesso ci si chiede se su Facebook si può vendere direttamente? La risposta è complessa. Oggi sono sempre di più le aziende che investono sempre maggiori budget, questo comporta che sono lievitati i costi, a causa della sempre maggior competizione.

Allo stesso tempo gli strumenti che Facebook mette a disposizione sono sempre più affilati e precisi. L’intelligenza artificiale sta diventando l’arma segreta capace di individuare in enormi pubblici le persone più propense a convertire.

Ricordiamoci però che su Facebook le persone ci stanno per passare il tempo e non per acquistare prodotti o servizi. Per questo bisogna “colpirli” con messaggi pubblicitari rilevanti creati ad hoc e avvicinarli a piccoli passi al proprio brand.

Campagne one shot o con basso budget sono destinare a fallire, bisogna creare strategie vincenti per riuscire a comunicare alla persona giusta, nel momento giusto, con il messaggio giusto.

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