Consulente dedicato SEM - Search Engine Marketing

Il marketing applicato all'Ecosistema Google

Tutto quello che devi sapere sui motori di ricerca

Come funziona Google

I motori di ricerca sono dei sistemi per la ricerca di informazioni sul Web. I risultati della ricerca sono generalmente presentati in un elenco di risultati (SERP – Search Engine Results Page), tradotto letteralmente: “pagina dei risultati del motore di ricerca”.

L’informazione può essere costituita da pagine testuali, immagini, video e altri tipi di file. Insomma a richiesta dell’utente il motore di ricerca fornisce le migliori risposte grazie ad un algoritmo.

Google è stato fondato da due amici nel 1998 in un garage che avevano un obiettivo: organizzare una quantità infinita di informazioni e restituire all’utente le migliori risposte possibili ai suoi bisogni.

Nel 2000 nasce Google Adwords, cioè lo strumento che fa fare il salto di qualità a questa azienda. Oggi Google non è più solo un semplice motore di ricerca ma un vero e proprio ecosistema con 8 App sopra il miliardo di utenti e è una holding transnazionale.

Oggi non è più solo un motore di ricerca perché di occupa anche di:

  1. Salute e sanità,
  2. Assistente virtuale,
  3. Intelligenza artificiale,
  4. Strumenti per il lavoro,
  5. Strumenti per la vita di tutti i giorni.
 

Il motore di ricerca Google da oltre 20 anni ha una semplicissima mission: fornire esperienza di ricerca all’utente e soddisfare i suoi bisogni. Oggi la sua quota di mercato in Italia è pari al 95% delle ricerca effettuate.

Che cos'è il Search Marketing

Come si diventa primi su Google

In realtà questa frase non dice nulla ed è fuorviante, infatti non si diventa primi su Google con un sito web, ma al massimo con una singola pagina per una determinata keyword e per un determinato lasso di tempo.

Infatti le Serp, cioè i risultati che il motore di ricerca offre agli utenti sono in perenne mutamento. L’obiettivo che dobbiamo darci è sarà quello di intercettare con posizionamento organico (SEO) e campagna pay per click più traffico possibile in target al minor costo.

Il Search Engine Marketing è esattamente questo: l’unione tra il posizionamento organico delle singole pagine (SEO) e le campagne di advertising sul motore di ricerca (SEA).

Ogni strategia che porti risultati si appoggia su entrambi gli strumenti per realizzare il massimo beneficio al minor costo. Inoltre questi due strumenti si aiutano l’un l’altro perché entrambi sono fondamentali per la scoperta di nuove keyword e il posizionamento su determinate nicchie di mercato.

Posizionarsi nei primi posti su Google è un percorso molto lungo e faticoso, ma che può dare una svolta al tuo business.

Stai cercando clienti?

A cosa serve il Search Marketing

Come aumentare il fatturato con il Search Engine Marketing

Il sogno di tutti gli imprenditori e dei professionisti è farsi trovare quando gli utenti sono in procinto di acquistare i propri servizi e/o prodotti, senza perdite di tempo e senza una rete commerciale che di solito è molto costosa.

Qui entra in gioco il Search Marketing che offre tutte gli strumenti per acquisire nel proprio sito il traffico di utenti che stanno cercando i tuoi prodotti.

I vantaggi di questi strumenti che sono pianificabili sin dai minimi dettagli e misurabili a livello maniacale. Insomma in ogni istante della giornata puoi monitorare i costi e valutare il ROI delle campagne attive.

Inoltre la SEM ti offre la possibilità di creare veri e propri funnel performanti, come ad esempio quello di portare utenti in target nel tuo sito con Google Ads Search e poi seguirli con i banner sfruttanto il remarketing.

I nostri servizi

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