Posizionamento sui motori di ricerca (SEO)

SEO

Attività di posizionamento dedicate ad Aziende e che vogliono migliorare la propria visibilità online

Avete costruito un sito web per avere visibilità e per farvi trovare da nuovi clienti, così da poter aumentare in modo concreto il giro di affari della vostra azienda. Affinché tutto questo sia possibile, però, il vostro sito web deve comparire nelle prime posizioni nei risultati di ricerca di Google, di Bing e di Yahoo.

I siti che si posizionano in seconda, in terza o persino in quarta pagina, infatti, si devono accontentare delle briciole, con le quali, come è noto, si riesce a fare ben poco. Per guadagnare un buon posizionamento sui motori di ricerca è necessario occuparsi dell’ottimizzazione SEO del proprio sito web, così da poter superare i concorrenti e finire direttamente sotto gli occhi dei potenziali clienti. Il nostro servizio di consulenza SEO si rivolge dunque a tutte quelle aziende che desiderano essere aiutate per migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca, così da ottenere una maggiore visibilità online su tutto il territorio nazionale.

Cos’è la SEO?

Con il termine SEO (acronimo di Search Engine Optimization) si indica l’insieme di tutte le attività volte a migliorare il posizionamento di un sito web nei risultati organici (e quindi non a pagamento) sui motori di ricerca.

Un’agenzia SEO come la nostra divisione informatica, dunque, si occupa dell’analisi approfondita di un sito web (SEO audit), della stesura di un preciso piano editoriale per la creazione dei contenuti, dell’ottimizzazione SEO dei contenuti già presenti, della realizzazione di un report mensile sui risultati ottenuti e via dicendo. Tutte queste azioni, come anticipato, hanno lo scopo esplicito di migliorare di mese in mese il posizionamento del vostro sito web. E ogni posizione guadagnata, come è noto, comporta un notevole passo avanti negli affari.

Vi basti sapere infatti che il sito in prima posizione su Google, in media, raccoglie quasi il 35% dei click, lasciando il 17% alla seconda posizione, il 10% alla terza posizione e solamente il 7% al quarto sito. L’ultimo risultato della prima pagina conquista poco più dell’1% dei click, per non parlare dei risultati pressoché nulli conquistati dai siti che si posizionano in tutte le altre pagine successive.

La differenza tra indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento

Molto spesso le aziende che non si rivolgono per tempo ad un consulente SEO finiscono per confondere le varie tecniche e i diversi obiettivi, vanificando ogni azione effettuata per migliorare il proprio posizionamento. Si pensi alla differenza tra indicizzare un sito e ottimizzarlo dal punto di vista della SEO: alcuni utenti inesperti pensano che le due azioni si equivalgano, quando in realtà l’indicizzazione di un sito web è un’operazione semplicissima ed estremamente veloce, di fronte alla complessità dell’ottimizzazione del medesimo portale.

Per indicizzare un sito web aziendale, infatti, è sufficiente inserire il suo URL su Google Web Master. Ottimizzare dal punto di vista SEO lo stesso sito web, invece, significa tenere in considerazione tantissimi diversi fattori: si parla in questo caso della ricerca e dell’utilizzo delle migliori parole chiave, dell’ottimizzazione onpage e dell’ottimizzazione offpage, attraverso mirate strategie di link building.

Il posizionamento di un sito, infine, è la diretta conseguenza delle attività di indicizzazione e di posizionamento: per vantare una buona posizione sui motori di ricerca, infatti, non si può fare a meno di occuparsi in modo professionale di queste due distinte attività.

Desiderate aumentare il volume di traffico del vostro sito aziendale, così da vedere crescere il numero dei nuovi clienti? Affidate l’ottimizzazione SEO del vostro portale alla divisione informatica di Global Sistemi, e i risultati non tarderanno ad arrivare!

Contattaci