DEM

Creiamo la miglior strategia di direct email marketing per generare risultati e produrre profitti

Anche oggi, nell’era del social media marketing e delle più innovative strategie di web marketing, l’email marketing resta uno tra gli strumenti di conversione più potenti tra i quali un’azienda può scegliere: se ben pianificate e perfettamente eseguite, infatti, le campagne di email marketing possono raggiungere dei ROI molto elevati. La divisione di Global Sistemi è pronta a mettersi al lavoro per creare dei modelli di newsletter e delle campagne DEM personalizzate per la vostra attività, per informare, per vendere e per fidelizzare i vostri clienti.

Newsletter: cosa sono e perché utilizzarle per promuovere la vostra azienda

La newsletter è uno strumento di web marketing a basso, anzi, a bassissimo costo, che consiste nell’invio periodico di informazioni ad una precisa contact list. Affinché gli utenti iscritti alla vostra newsletter non cancellino l’iscrizione dopo l’invio delle prime due o tre email è necessario confezionare dei messaggi ben scritti, perfettamente strutturati, esteticamente intriganti e dal contenuto utile e interessante.

News del settore, promozioni, eventi particolari, lanci di prodotto: i topic al centro delle newsletter possono essere i più vari, ma è fondamentale che vi sia sempre un’alta componente di utilità per il pubblico. In caso contrario, non ci sarà assolutamente nulla che tratterrà i destinatari dall’eliminare sistematicamente le email senza leggerle o dal cancellare la propria iscrizione alla mailing list. La gestione delle newsletter richiede cura, costanza e una buona dose di creatività: potendo contare sulle competenze giuste, però, i risultati in termini di fidelizzazione sono assicurati.

Direct Email Marketing

Spesso le campagne DEM, ovvero le campagne di Direct Email Marketing, vengono confuse con delle semplice newsletter. In realtà stiamo parlando di due strumenti di web marketing ben distinti: le newsletter sono tese alla comunicazione di informazioni, mentre le campagne DEM hanno un focus più esplicitamente commerciale. Da una parte, dunque, si punta alla fidelizzazione, dall’altra alla conversione, utilizzando dei copy accattivante e coinvolgenti, realizzati ad hoc in base al pubblico a target.

ROI email marketing

L’email è ancora il canale che genera il miglior ritorno sull’investimento. Credits: Blog MailUp

La perfetta strategia di email marketing

I nostri esperti di email marketing partiranno dall’individuazione del pubblico ideale al quale destinare le campagne DEM e le newsletter, attraverso un lavoro certosino di profilazione degli utenti, così da creare una mailing list altamente interessata ai vostri prodotti. Individuato il pubblico al quale rivolgersi, si passerà quindi all’elaborazione grafica del modello di email, per dare ai vostri messaggi una veste capace di catturare l’attenzione dei potenziali clienti.

Il passo successivo è ovviamente costituito dalla realizzazione del testo, con un tone of voice coerente con l’immagine dell’azienda, ultimo step prima dell’invio massivo delle email. Ma non è tutto qui: il lavoro della nostra web agency procede infatti anche dopo la consegna dei messaggi, con un’attenta analisi delle performance di ogni singola campagna di email marketing. Analizzando le ricezioni, le aperture, le conversioni e altri cruciali dati sarà infatti possibile costruire di volta in volta delle campagne sempre più efficaci.

L’email marketing è il modo più diretto e più economico per promuovere la vostra azienda e aumentare le conversioni: contattateci per scoprire tutti i vantaggi del servizio di email marketing di Global Sistemi!