La guida definitiva sul Content Marketing

Fatti trovare dai clienti con l'Inbound Marketing

Come sfruttare i contenuti digitali per farti trovare dai clienti

Che cos’è il Content Marketing

Il Content marketing per definizione è l’insieme delle tecniche per creare e condividere contenuti testuali e visuali pertinenti e di valore intorno ad un brand o prodotto/servizio, con l’obiettivo di creare un ingaggio tale da orientare il processo di acquisto.

Nasce come concetto già nell’Ottocento, esempi illustri sono il giornale The Furrow creato dalla John Deere, la Guida Michelin della Michelin e la Soap Opera “Sentieri” creata dalla Procter and Gamble.

A cavallo del 2010 esplode come termine nel web marketing. Il Content Marketing deve essere il centro di ogni strategia di marketing.

La frase “Content is the King” risale al lontano 1996 ed è stata formulata da Bill Gates, che oltre ad essere il padre dei pc è a quanto pare anche il padre dei copywriter!

Content is king, letteralmente: il contenuto è sovrano, il contenuto regna! Si tratta di una frase diventata quasi un mantra, un concetto fondamentale del SEO e dal marketing online.

Aiutiamo le imprese a farsi trovare dai loro clienti

Come fare Content Marketing

Dai primi del 2000 è esploso nel web il content marketing, da allora è stato un susseguirsi di articoli di blog, guide gratuite, ebook, white paper, canali youtube, recensioni, video tutorial infografiche, libri gratuiti ecc.

Ormai tutti noi abbiamo compreso che la battaglia del prezzo più basso è sempre più sconveniente, le aziende che la intraprendono finiscono tutte gambe all’aria. Meglio agire con altre leve: migliorare il servizio, realizzando esperienze d’acquisto e d’uso uniche e attirare i clienti con il Content Marketing.

Il segreto? Produrre contenuti per il tuo cliente non per il proprio ego!

Tutti i segreti del Content Marketing

Perché il Content Marketing è così efficace?

Ognuno di noi è un consumatore e tutti noi sappiamo bene che acquistare significa scegliere tra varie offerte e prodotti.

Per essere sicuri di scegliere il prodotto giusto al prezzo migliore sul mercato abbiamo bisogno di informazioni e molto spesso ricerchiamo questi dettagli sul web che è a nostra disposizione 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno.

Le informazioni vengono veicolate tramite contenuti che possono essere audio, testuali, video o immagini.

Quindi possiamo tranquillamente sostenere che i contenuti vendono indirettamente e ci fanno intercettare la domanda.

Vuoi trovare nuovi clienti?

L’importanza di farlo nel modo corretto

Come creare il contenuto perfetto

Fare Content Marketing significa dare risposte al cliente nel momento giusto in cui le cerca. Se non comunichi correttamente secondo le logiche della SEO, oggi, sei invisibile.

Il termine Inbound marketing indica una modalità di marketing centrata sull’essere trovati da potenziali clienti (outside-in) in contrasto alla modalità tradizionale, detta anche outbound marketing (inside-out) che è imperniata su un messaggio direzionato unicamente verso il cliente.

Il cuore dell’Inbound Marketing è il contenuto!

Il content marketing può farti vendere piastrelle, visite mediche specialistiche, cause in tribunale, bulloni, prodotti agricoli e anche macchinari multimilionari. 

Non importa in quale settore tu sia, il tuo cliente tipo avrà sicuramente dei dubbi e delle paure. I contenuti devono essere fatti su misura per i clienti ragionando sulle tre paure che li frenano:

  1. Perdere tempo,
  2. Perdere soldi,
  3. Non ottenere ciò che vogliono.

 

Ogni acquisto di beni, servizi e prodotti comporta dei ragionamenti e delle analisi. Il Cliente cerca informazioni senza fare domande. Quello che ti devi chiedere è, come posso risolvere i problemi e le paure dei miei clienti?

I nostri servizi

icona seo ppc

Realizzazione siti Web

Realizzazione Siti Web professionali, Seo Oriented per la lead generation

Content marketing

Copywriting

Realizza per il tuo sito contenuti e articoli in ottica copy persuasivo per ottenere più clienti

Automation marketing

Automation Marketing

Come trasformare contatti freddi in clienti con l'Automation Marketing

Le news sul content marketing

Come scrivere articoli per un blog aziendale
Content Marketing
Redazione

Come scrivere articoli per un blog aziendale

Molto spesso l’attività di blogging viene considerata come secondaria tra le tante attività di digital marketing, dando magari più spazio all’advertising perché quest’ultimo porta risultati immediati. In realtà il content

Leggi l'articolo

Ricevi una consulenza

Analizza il tuo sito

Scopri com’è posizionato su Google