La guida definitiva sull'Automation Marketing

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Che cos’è l'Automation Marketing

La marketing automation è quella tecnologia che consente agli uffici Marketing delle aziende di automatizzare e di misurare gli obiettivi di marketing attraverso workflow studiati strategicamente e ottenendo un aumento dell’efficienza operativa e la valorizzazione di un database di contatti.

Marketing automation per definizione è quell’insieme di tecniche e strategie per coinvolgere lead freddi fino a farli diventare clienti.

Una definizione precisa è più complessa, anche perché è un’attività trasversale che associa più ambiti di digital marketing e coinvolge più professionisti. 

Un errore banale è confonderla con l’email marketing, difatti quest’ultima è uno degli strumenti fondamentale, ma non l’unico. Infatti è necessaria una piattaforma software in grado di pianificare, gestire e ottimizzare i flussi di comunicazione verso i lead.

Come trasformare i prospect in clienti

Come fare Automation Marketing

La marketing automation è uno strumento che diventa strategico supportando le strategie di inbound marketing o nella valorizzazione di un database di clienti o prospect freddi.

I software di automation marketing tornano utili quando le aziende, per aumentare l’efficienza, hanno bisogno di rendere automatici alcuni processi ripetitivi come:

  1. l’invio di e-mail,
  2. la creazione di landing pages,
  3. creazione di contenuti digitali,
  4. diffusione di contenuti sui social media.
 

Il marketing automatico non è lo strumento che ti fa generare contatti da zero, ma è perfetto per segmentare un database freddo, trasformando prospect in clienti. In pratica si fanno a creare dei workflow che si adattano alle attività che gli utenti fanno nel tuo sito, cercando di coinvolgerli inviando contenuti utili.

Insomma è l’automazione a fare la differenza tra l’inbound marketing e l’aumento di fatturato.

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Lo scopo del marketing automatico è:

  1. ottimizzare i processi di acquisizione clienti;
  2. aumentare l’efficienza e le vendite;
  3. massimizzare il ricavo delle campagne di lead generation.


I principali vantaggi per le aziende che lo adottano sono:

  1. miglioramento dell’efficienza del processo di acquisizione gestione e conversione delle lead;
  2. aumento delle entrate, in quanto accrescendo il database le conversioni aumentano e di conseguenza gli incassi;
  3. ottimizzare l’email marketing;
  4. risparmio di tempo grazie all’automatizzazione delle azioni ripetitive;
  5. assegnare status e punteggi alle lead, in base ai quali incrementare il CRM;
  6. la possibilità di registrare e notificare gli eventi.
  7. il legame tra ROI e campagne diventa molto più facile da determinare.

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