I 10 errori SEO più frequenti
La SEO è una delle attività più importanti nel panorama del marketing digitale, ma viene poco considerata da imprenditori e professionisti per le loro attività. Le cause sono tante, le
La SEO è la branca del Digital Marketing che si occupa di migliorare la posizione delle pagine web nei risultati organici (non sponsorizzati) dei motori di ricerca. S.E.O. è una sigla inglese (acronimo) che sta per Search Engine Optimization, tradotto letteralmente: “ottimizzazione per i motori di ricerca”.
Quando parliamo di Search Engine Optimization intendiamo quindi quell’insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca, nei risultati non a pagamento, detti organici.
Google e tutti gli altri motori di ricerca (bing, yahoo, Yandex…) hanno un obiettivo comune: fornire velocemente la risposta più utile, completa e attendibile al fine di ottenere la soddisfazione dell’utente.
Il lavoro del SEO Specialist è quello di avvicinare l’utente in target ai tuoi contenuti sul web. Il Focus, è sempre bene ricordarlo, deve essere incentrato sui bisogni dell’utente.
I motori di ricerca operano in 4 fasi:
Queste fasi riguardano diversi aspetti di un sito web:
Insomma quando cerchiamo qualcosa sui motori di ricerca, ci aspettiamo di trovare per primi i risultati migliori, cioè quelli più pertinenti con la nostra ricerca. In fondo abbiamo un bisogno da soddisfare.
Obiettivo del Consulente SEO quindi, è farci trovare da persone che cercano i nostri prodotti e lo si può fare scrivendo contenuti ricchi e pertinenti con le parole con cui vogliamo farci trovare.
Quando si parla di SEO entrano in gioco tre attori:
Questo punto di vista è fondamentale perché non è importante “fare SEO” per il motore di ricerca o per l’intelligenza artificiale che governa il suo algoritmo, bensì per gli utenti, per risolvere i loro problemi.
La chiave di volta sono i contenuti che devono sempre essere utili e rilevanti per gli utenti. E questi contenuti servono per raggiungere gli utenti con l’obiettivo di portarli dove desideri.
L’esperienza della persona o utente vengono prima di tutto, anche delle nostre esigenze, infatti Google è user-centrico e noi dobbiamo assecondarlo. Esistono inoltre tante SEO differenti e tutte quante sono fondamentali, senza uno di questi mattoni il castello che stiamo creando rischia di sfaldarsi:
La SEO è composta da fattori tecnici e da fattori umani, ma non può esimersi dal seguire una strategia accurata. E la strategia la si crea con un’adeguata Keyword Research.
Ricordiamoci sempre che è il bisogno dell’utente che crea la Keyword, noi dobbiamo solo assecondarlo in questo viaggio analizzando:
Mettiamoci nei panni dell’utente, di cosa ha bisogno? Quali sono i suggerimenti di Google per quel intento di ricerca (Google Suggest).
Guarda chi sono i competitor e recupera parole chiave in linea. Analizza quindi le parole chiave in linea e cerca la tua nicchia e infine focalizzati sul bisogno.
Scrivi il miglior articolo possibile sul quel bisogno, non sulla keyword.
Ecco alcune best practice sulle quali costruire una corretta strategia per una SEO di successo:
Esistono delle parole chiave che vorresti inserire in una strategia di Content Marketing?
Vuoi testare il tuo sito e quello dei tuoi competitor e migliorarlo in ottica SEO ?
Vuoi creare una strategia di Link Building per scalare le posizioni sulla Serp di Google?
La SEO è una delle attività più importanti nel panorama del marketing digitale, ma viene poco considerata da imprenditori e professionisti per le loro attività. Le cause sono tante, le
Il successo di una strategia online e di un sito web sta nel farsi trovare dai potenziali clienti nel momento giusto. Si tratta di un attimo fuggente, molto spesso composto
Creare un contenuto ottimizzato per la SEO, che sia una pagina web, un articolo o un intero sito internet, è fondamentale perché ci dà la possibilità di aiutare i motori
Molto spesso l’attività di blogging viene considerata come secondaria tra le tante attività di digital marketing, dando magari più spazio all’advertising perché quest’ultimo porta risultati immediati. In realtà il content
Chiunque gestisca un sito web per fini commerciali sa quanto è importante la SEO. Questa semplice sigla nasconde un mondo molto complesso ma al contempo di primaria importanza per i
Il Mobile-First Index figura tra gli aggiornamenti più importanti introdotti dal nuovo algoritmo di Google. Dopo circa un anno e mezzo di test, Google ha finalmente annunciato di aver avviato
Effettuare una migrazione da HTTP ad HTTPS senza errori e senza perdere posizioni: ecco come fare, passo dopo passo Non sono certo pochi i motivi che spingono sempre più persone
Quando si parla di link building è sempre molto difficile trovare il giusto equilibrio. Oggi è fondamentale puntare sulla qualità ma, ovviamente, anche la quantità (specialmente in settori molto competitivi)
Copyright © 2023 Vanguard System | P. iva 03851570402 | Privacy Policy | Cookie Policy | Impostazioni di tracciamento | Mappa del Sito