Si definisce Search Engine Advertising (SEA) il processo che porta il tuo sito ad apparire tra i primi risultati della SERP, attraendo quanti più visitatori possibile, utilizzando quindi annunci a pagamento.
Nato nel 2000 come Google Adwords, negli ultimi anni ha modificato il nome in Google Ads. Si tratta della piattaforma che usa Google per monetizzare. Ed è, ad oggi, la sua principale entrata.
Si suddivide 4 strumenti potenti:
Google Shopping è l’ultimo nato nel mondo Adwords, è stato creato per promuovere i prodotti degli ecommerce e sta per essere rivoluzionato per poter competere con Amazon e Facebook Shop.
Youtube Ads è slegato dal circuito Adsense e dà la possibilità di promuovere i propri video in questo social media solo nei canali di un certo livello e cioè che hanno almeno 1000 iscritti e oltre 4000 ore di visualizzazioni in 12 mesi. Si tratta di uno strumento ideale per brand, liberi professionisti e canali youtube.
Google fornisce a martekers, aziende e professionisti tanti strumenti con i quali è possibile creare strategie su misura per ogni tipo di servizio o prodotto.
Sono perfette anche per integrarsi tra di loro sfruttando sia la domanda consapevole (quando l’utente cerca effettivamente un prodotto) sia la domanda latente (quando semplicemente sta navigando online senza fini di acquisto).
Inoltre si integra perfettamente anche con la SEO, andando ad accompagnare l’utente in tutte le fasi dell’acquisto:
1) presentazione prodotto o servizio con i Banner della Display o i video di Youtube,
2) servizio informativo con i video di Youtube Ads o il content Marketing ottimizzato in ottica SEO,
3) acquisizione cliente o vendita prodotto tramite Google Ads Search o Shopping.
Per una corretta strategia bisogna naturalmente valutare il mercato, i competitor e i punti di forza dell’azienda e dei servizi/prodotti.
Gli annunci Google Ads ti consentono di ottenere la massima visibilità su Google dinnanzi agli utenti che stanno cercando proprio prodotti e servizi simili ai tuoi.
Il tuo sito web o il tuo e-commerce sarà immediatamente visibile per i tuoi potenziali clienti, proprio nel momento in cui ti stanno cercando. Ciò significa che otterrai facilmente richieste di preventivo o vendite dirette da parte di clienti interessati.
Con le campagne attive potrai in tempo reale analizzare keyword, posizionamento, visite sito web, numero conversioni e costo per conversione. Tutti questi dati ci serviranno per migliorare continuamente le campagne andando a ridurre i costi per l’acquisizione dei lead.
Tutto questo ti darà un totale controllo del tuo ecosistema di marketing, inoltre le campagne sulla Search potranno darti anche spunti interessanti per migliorare il content marketing e la keyword research.
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