I vantaggi del backup in cloud

Ai giorni d’oggi lavorare è sempre una corsa, i clienti, i fornitori, le scadenze, i documenti…quanto poco tempo e quante richieste da evadere sperando di non incappare in imprevisti…e se proprio a causa di questi perdessimo i nostri documenti di lavoro?

Cosa potrebbe pensare il mio cliente storico se perdessi le sue informazioni?

Avrà ancora fiducia nella mia azienda?

In questo caso, il tempo che tanto rincorriamo sarebbe tempo perso!

Non correre rischi inutili, adotta anche tu un sistema di backup in cloud per la tua azienda!

Questo servizio avviene mediante un software (chiamato agente) che si installa sul proprio computer o server e che effettua l’archiviazione dei file attraverso connessione ad Internet sicura su un server remoto: l’operazione avviene in modo completamente automatico e sicuro e i backup possono essere impostati con cadenza oraria, giornaliera, settimanale oppure ad orari personalizzati e sono salvati e mantenuti presso data center con accesso protetto ed esclusivo.

È possibile recuperare un file perso risalendo alla data in cui era presente con soli pochi click!

I vantaggi del backup in cloud rispetto all’archiviazione tradizionale sono molteplici:

  • I backup sono programmabili per diversi ambiti: intere macchine virtuali, server fisici, computer client con diversi sistemi operativi installati, ed anche singoli file o cartelle specifiche.
  • Prima di essere inviati al cloud i file vengono criptati diventando così inaccessibili. Questa metodologia evita che, in caso di furto da parte di ignoti, i dati siano immediatamente visibili. Purtroppo la maggior parte dei backup effettuati nelle aziende, sono ancora oggi effettuati in chiaro.
  • Per lo stesso motivo di cui sopra, anche virus e attacchi hacker non andranno ad inficiare le tue copie.
  • Per meglio proteggere i dati in caso di incendio o furto, le copie sono fisicamente dispiegate in luoghi diversi da quelli dove si trovano gli originali. Tutti i dati saranno comunque recuperabili in pochi semplici passaggi.
  • La soluzione è scalabile e si può disporre così di uno spazio di archiviazione di grandi dimensioni, espandibile nel momento in cui si abbia la necessità di farlo.
  • Con la medesima soluzione si può gestire il backup in locale o in cloud.
  • Non è necessario preoccuparsi dell’aspetto hardware, della ridondanza dei dati e della sostituzione dei dischi rigidi.

“Non ho bisogno di questo sistema, in fondo svolgo le mie copie su Google Drive o su Dropbox!”

ATTENZIONE: non confondere gli strumenti di collaborazione sono completamente diversi dai software di backup!

Al giorno d’oggi sono disponibili molte piattaforme di collaborazione che offrono spazio sul cloud gratuito per condividere i problemi documenti come ad esempio, Google Drive, Microsoft OneDrive, Dropbox, ecc.

Si possono usare queste piattaforme come destinazione per i tuoi backup ma è sconsigliato:

i backup sono copie dei tuoi dati importanti, del lavoro svolto in azienda, che vengono mantenute per poterli ripristinare in caso di disastro o di perdita di dati.

Le piattaforme di file-sharing si avvalgono spesso di agenti per la sincronizzazione di file in tempo reale e che possono “diffondere” la corruzione dei dati o incrementare i danni di un cryptomalware.

Oltretutto, l’accesso a tali portali può permettere ad utenti non autorizzati di corrompere i nostri dati.

Una buona destinazione di backup deve avere un solido sistema di gestione dei permessi di accesso e tracciatura tramite log. È spesso anche difficile stabilire politiche di data retention, politiche importanti difficili da gestire con queste soluzioni, in quanto non si ha sicurezza sull’esito delle copie.

“I miei dati sono al sicuro?”

Il trasferimento dei dati nei depositi cloud avviene tramite gli agenti che hanno collegamenti criptati e diretti al server con chiave univoca.

I dati poi successivamente vengono criptati, compressi e de duplicati in grado di garantire il massimo delle prestazioni in termini di velocità, con un notevole risparmio di tempo e di banda, garantendo i massimi standard di sicurezza.

Vuoi saperne di più?

Contattaci
oppure chiamaci
+39 0543 85 684