Come faccio ad essere primo su Google

Come faccio ad essere primo su Google

Si tratta forse della domanda più comune fatta da imprenditori o professionisti alle agenzie e ai professionisti di Web Marketing. La risposta corretta è molto complessa e lunga, cerchiamo di renderla semplice e breve.

Partiamo dagli attori in gioco:

  • Utenti che fanno ricerche sul motore di ricerca in base ai loro bisogni, desideri ed aspirazioni,
  • Il tuo progetto online che naturalmente deve posizionarsi sul Google su determinate parole chiave di interesse,
  • Google in quanto motore di ricerca offre un servizio gratuito e uno a pagamento per mettere in contatto i primi due attori in gioco.

I fattori di ranking o posizionamento, che i vari algoritmi di Google utilizzano per posizionare le varie pagine, sono centinaia.

Ecco solo i principali che devi analizzare per il tuo sito web aziendale:

  • Anzianità del dominio,
  • Autorità del Dominio,
  • Sicurezza e Accessibilità di un sito web,
  • Performance e Prestazioni da Mobile in particolare,
  • Qualità dei contenuti,
  • Ottimizzazione SEO in page,
  • User Experience,
  • Architettura del sito,
  • Back link,
  • Link Interni,
  • Segnali Social,
  • Informazioni Local Business.

In realtà sarebbero circa 200, alcuni molto tecnici e altri dubbi. Però non ti sei posto la domanda giusta!

Quale domanda bisogna farsi?

La vera domanda che dobbiamo porci è come posso aiutare i miei potenziali clienti? E la risposta corretta è inserire nel mio sito dei contenuti utili e rilevanti per loro.

Naturalmente ogni contenuto deve basarsi come focus sulla parola chiave ricercata dagli utenti su Google.

A questo punto il motore di ricerca creerà il match tra domanda e offerta, portando il target giusto nel vostro sito.

Ogni singola pagina del vostro sito si andrà ad ottimizzare su Google naturalmente, per questo è importante una corretta strategia di Keyword Research per andare a posizionare più pagine possibili su parole chiave strategiche per te e il tuo business.

Considera che ogni pagina può essere ottimizzata solo per rispondere a uno o due problemi dei tuoi utenti e quindi ad una o due parole chiave.

Se anche tu vuoi analizzare il tuo sito in ottica seo e farti trovare dai clienti su Google, compila il form che trovi qui sotto.

Richiedi una consulenza gratuita

Ti contatteremo il prima possibile

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ti consigliamo questi articoli

Vuoi mettere il turbo al tuo business?

Richiedi una consulenza gratuita

Vanguard System Web Agency

Analizza il tuo sito

Scopri com’è posizionato su Google