ChatGPT, il nuovo strumento intelligente utilizzato anche dai cybercriminali

chatgpt e cybersicurezza

Esperti di sicurezza mondiale concordano: bot utilizzato per scrivere codici malware e phishing.

Cos’è ChatGPT?

Acronimo di Generative Pretrained Transformer: uno strumento di elaborazione del linguaggio naturale basato sull’intelligenza artificiale, potente e versatile che utilizza algoritmi avanzati di apprendimento automatico per generare risposte simili a quelle umane all’interno di un determinato contesto.

Può l’IA essere usata per scopi malevoli?

Il 2023 è iniziato nel segno dell’IA e questo software è il trend del momento causa le elevate potenzialità dimostrate fin dai primi utilizzi. Se però, da un lato parliamo di potenzialità legate allo sviluppo ed all’integrazione di questi sistemi che emulano sempre con più precisione il cervello umano, dall’altro lato si può tranquillamente parlare altrettanti rischi da studiare molto attentamente.

La principale minaccia attualmente riscontrata è sicuramente legata alle possibilità offerta ai criminali informatici, anche inesperti, nell’aiuto di scrittura di nuovi codici malware o per la compilazione di mail phishing altamente profilate e contestualizzate in base al potenziale danneggiato. Infatti possono essere creati da zero, in maniera relativamente semplice, strumenti di attacco informatico in continua evoluzione.
In diversi forum di hacking clandestini sono già stati creati software per il furto di informazioni personali, strumenti di crittografia ed applicazioni che facilitano l’attività di frode.

Per saperne di più:

Il Sole 24 Ore: ChatGpt, perché e come i cybercriminali hanno cominciato a usarla

Cybersecurity 360: ChatGpt usato dai cybercriminali: per scrivere malware e phishing

Check Point Research: OPWNAI : CYBERCRIMINALS STARTING TO USE CHATGPT

Al giorno d’oggi ogni realtà aziendale deve prevedere una strategia difensiva informatica per la propria infrastruttura. Vanguard System, divisione IT del Gruppo Global Sistemi, a tal proposito propone una mirata consulenza e fornitura di servizi di sicurezza completamente gestiti in grado di anticipare, prevenire e riconoscere le eventuali minacce di natura informatica.

Richiedi una consulenza gratuita

Ti contatteremo il prima possibile

Condividi l'articolo

Ti consigliamo questi articoli